Etichettatura degli pneumatici

Il Regolamento Europeo No1222/2009 ha introdotto l’obbligo per tutti i pneumatici commercializzati in UE, di recare un autoadesivo con le informazioni sull’efficienza energetica (resistenza al rotolamento), sull’aderenza sul bagnato e sulla rumorosità esterna dei pneumatici.
Lo scopo è aumentare la sicurezza del trasporto su strada e l’efficienza degli pneumatici, offrendo al contempo al consumatore uno strumento utile che lo guidi in un acquisto informato e consapevole.

Come si interpreta, però, la nuova etichettatura?

Classi di efficienza:
indicano il livello di resistenza del battistrada al rotolamento. Sono 7, da “A” a “G”, dalla più efficiente alla meno efficiente. Migliore è la classe di resistenza al rotolamento, più bassi sarà il consumo di carburante. La differenza tra una categoria G ed una categoria A, per un equipaggiamento completo di pneumatici, può significare una riduzione del consumo di carburante fino al 7,5%.

Aderenza sul bagnato:
Questa tabella misura la capacità di frenata di uno pneumatico sul bagnato. Vi sono 7 categorie d’efficacia che vanno da A (spazi di frenata più corti) a G (spazi di frenata più lunghi). La differenza tra le categorie di prestazione G e A per un equipaggiamento di 4 pneumatici può equivalere anche al 30% di spazio di frenata in meno.

Rumore di rotolamento:
Le tre barre indicano la rumorosità di uno pneumatico in decibel (dB), in relazione alla normativa europea. Più barre sono di colore nero, più il pneumatico sarà rumoroso (3 barre nere = conforme all’attuale normativa europea; 2 barre nere = mediamente rumoroso, compreso tra il limite e 3 dB al di sotto; 1 barra nera = pneumatico poco rumoroso, oltre 3dB al di sotto del limite)